lunedì 22 febbraio 2016

Vivere Secondo Natura, in Salute e Benessere

Vivere Secondo Natura, in Salute e Benessere.
Tanto Semplice da sembrare complicato.

L’Igiene Naturale è una filosofia di Vita che si basa sulla Natura; tutto ciò che è Naturale è in linea con l’Igienismo:
Nutrirsi in modo Naturale, muoversi e fare attività in contatto con la Natura, circondarsi di cose semplici, Vivere secondo Natura.
Facile no? J
Il problema è che ci siamo talmente allontanati dalle cose semplici e Naturali che facciamo fatica anche solo ad immaginare di vivere in simbiosi con la Natura.

Dovremmo essere grati per la nostra Vita e per tutti gli altri doni che la Natura ci offre, dovremmo rispettare tutti gli Esseri Viventi e l’intero creato.
Dovremmo mangiare più dalla terra e meno dagli scaffali, eliminando prodotti raffinati, industrializzati, artefatti e nutrizionalmente morti ed aumentare il consumo di frutta e di verdura coltivata nel modo più naturale possibile e magari appena raccolta …
Dovremmo eliminare i medicinali che curano il sintomo ed inibiscono i naturali sfoghi del nostro organismo …
Dovremmo muoverci di più, interagire di più con gli altri di persona, godere delle cose semplici, non delegare la nostra felicità agli altri o a situazioni esterne a noi,  semplificare  ogni aspetto della nostra vita, non farsi spaventare dai media, non preoccuparsi per il domani, non sentirsi in colpa per ieri, ma vivere il presente, non dovremmo arrabbiarci, non dovremmo ostacolare il nostro sistema immunitario e la nostra  innata propensione all’autoguarigione …

Ad esempio cosa fanno gli Animali quando si ammalano?
Riposano e Digiunano … semplice no?
Perché non lo facciamo anche Noi? Perché ci allontaniamo da questi semplici comportamenti e principi Naturali?
Ci ripetiamo che abbiamo tante cose da fare, impegni lavorativi, familiari, ludici … da non poterci fermare … ma questi impegni sono tanto importanti da anteporli alla nostra Salute ed al nostro Benessere primario?


Il Vivere secondo Natura  è lì a disposizione di tutti, ognuno di noi può arrivare ad essere igienista di se stesso, o se preferite medico e guaritore di se stesso ed anche perché no psicologo e guida spirituale di se stesso e magari essere di esempio per gli altri … per vivere secondo Natura non c’è bisogno di attestati, di certificazioni o di lauree.
Ognuno di Noi può arrivare a conoscere intimamente se stesso e a leggere ogni segnale che il nostro corpo fisico ci invia … ognuno di Noi può intraprendere un percorso di risveglio spirituale (perché non siamo solo un corpo fisico)  ed arrivare ad una consapevolezza di se unica … Ognuno di Noi è Dio di se stesso …

Si perché non esiste solo il corpo fisico da guarire ed accudire, esiste anche un Anima, anzi Noi in realtà siamo un’Anima incarnata in un corpo fisico e spesso i disagi, la perdita di benessere e di salute possono dipendere proprio da un disequilibrio Animico e Spirituale.
Per questo è importante ed indispensabile lavorare a 360° su corpo, mente, emozioni e Spirito … nulla deve essere tralasciato o trascurato, siamo un tutt’Uno con noi stessi e parte integrante della Natura stessa, quindi solo un  approccio Olistico e Consapevole può funzionare e farci riavvicinare alla nostra vera essenza.

Questo non esclude però che talvolta  può essere utile o indispensabile ricorrere al supporto di Professionisti con preparazione scientifica ed esperienza di Vita consapevole per farsi aiutare a ritrovare l’equilibrio ed avere indicazioni per trovare la propria strada, specie all’inizio, del proprio percorso evolutivo … ma dobbiamo sempre ricordarci che la chiave per ritrovare la Salute Fisica, Mentale e Spirituale è già dentro di Noi.
Possiamo fare piccoli miracoli ogni giorno se solo siamo centrati in Noi stessi.



Questo post vuol essere solo un inno alle potenzialità umane  insite in ognuno di Noi a prescindere dal nostro percorso di vita, dal nostro stato di salute attuale e dalle nostre credenze forvianti.
Con questo post non voglio criticare nessuno e soprattutto non mi riferisco a nessuno ed a nessuna categoria in particolare ….
Conosco ed ho l’onore di essere Amico di Medici (con la M maiuscola), Igienisti, Psicologi ed Operatori Olistici straordinari che fanno un lavoro eccezionale per il prossimo  ed aiutano tantissime persone a ritrovare la Salute e la strada smarrita di se stessi.

La Salute Olistica (fisica, mentale e spirituale) è lo stato Naturale  … le malattie e la  perdita della salute in genere sono dovute ad un disequilibrio temporaneo (che talvolta può prolungarsi nel tempo) che è causato fondamentalmente dal nostro esserci allontanati da uno stile di Vita Naturale e Sano.

Non amo le etichette e sono conscio che anche l’Igiene Naturale può essere intesa come un etichetta; in realtà a me piace pensare che l’Igienismo sia solo una parola per indicare il Vivere Secondo Natura.
La Perfezione di vivere secondo Natura sarebbe vivere a contatto con essa 24 ore al giorno, senza supporti tecnologici e meccanici avanzati, senza inquinamento, senza interferenze ed ingerenze esterne ... ed anche se vivere  in questa Perfezione  può risultare difficile se non impossibile, possiamo e dobbiamo tendere ad essa.
Ognuno con i propri tempi e le proprie modalità deve trovare il modo di riavvicinarsi alla Natura e quindi a se stesso

Non possiamo delegare all’infinito il nostro Benessere a fattori esterni.
Non possiamo sempre far dipendere la nostra Salute da qualcun altro.
La Salute è una responsabilità individuale!
Che ci piaccia o no siamo Artefici della nostra Vita.

Felice Vita Naturale e Consapevole a Tutti.
Salvatore

Nessun commento:

Posta un commento