sabato 5 novembre 2016

I Sapori Veri ed il "cibo" artefatto.


Da piccolo ricordo che mi piaceva molto il tonno in scatola, quello inscatolato industriale intendo, la cosa strana e particolare però e che non gradivo affatto il tonno artigianale, perché sapeva troppo di pesce (!)

Ma vi rendete conto ? Cos’è che ci piace di certi “alimenti” ? Il condimento ed il metodo di conservazione ?

Quando mi vengono decantate la bontà ed il gusto di determinati “alimenti” mi torna sempre in mente quest’articolo “L’Uomo è onnivoro o condivoro?

… ma ci pensate cosa sarebbero i formaggi ed i salumi senza il sale? A volte mi chiedo se mettendo tanto sale ed altre spezie se anche il cartone non fosse “tanto buono” … credo proprio di si :-D

… ma non sono solo i condimenti ovviamente, servono anche apposite tecniche di conservazione … pensate alla tostatura ed alla salamoia … il sapore degli arachidi non tostati e ben diverso da quello tostati e salati … ed inoltre avete mai assaggiato un lupino (o anche un oliva) senza che sia stato in salamoia? Vi assicuro che il sapore è molto diverso …

Questo ci dovrebbe far pensare a quali sono i cibi naturalmente adatti a noi e quali ci siamo abituati a mangiare, tramite tecniche di conservazione, cottura e condimenti che non fanno altro che impoverire e privare  l’alimento di ogni sostanza nutritiva.

Molte persone oggi giorno quando parlano di cibo buono e  gustoso,  intendono semplicemente cibo industrializzato e finto capace di ingannare molto bene i sensi e magari creare dipendenza. In questo modo si arriva a perdere completamente di vista la naturalità dei cibi ed i veri sapori semplici e gustosi appaiono scialbi quando vengono paragonati con i cibi artefatti ed iperconditi di cui si è “drogati”.

Occorre poi un bel po’ di tempo per disintossicarsi e ripulire le proprie papille gustative e gli altri sensi per poter tornare a sentire ed apprezzare i veri sapori del cibo naturale, ma è possibile tornare ad assaporare con gusto il vero cibo e quando ciò accade, vi assicuro che non si torna più indietro, anzi quello che prima consideravamo “cibo gustoso” ci creerà quasi la nausea.

Provare per credere.

Felice Vita

Salvatore

 

Nessun commento:

Posta un commento